Nasce GREENPLAST: appuntamento a Milano nel 2022 con plastica, tecnologie e sostenibilità

2022-07-02 06:49:15 By : Ms. Niki Ning

Da Turck Banner HMI/PLC per l’alimentare e il “pleinair”

Human Machine Interface da MAS Elettronica

Accordo VALEO e BMW Group per i sistemi di assistenza alla guida

SDProget Industrial Software e TCS collaborano per un servizio internazionale

QVC approda al video commerce

Lorenzo Mattioli presiede anche l’associazione EFCI

AVEVA fra i leader nei Manufacturing Execution Systems

Una partnership di successo tra CEDI e NSK nel segno della qualità

L’elettromandrino davvero connesso di HSD

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio

Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente

Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation

Automazione all’ennesima potenza con la cella P-Robot di Salvagnini

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Raccontare e promuovere la sostenibilità di un materiale versatile e centrale nei consumi quotidiani: la plastica. Nasce con questo intento GREENPLAST, la nuova mostra-convegno che risponde alla necessità di raccontare la plastica anche dal punto di vista delle best practice a favore dell’ambiente.

Dal 3 al 6 maggio 2022, a Rho-Pero, Fiera Milano ospiterà l’intera filiera delle materie plastiche e della gomma per una manifestazione dedicata alle soluzioni innovative elaborate dalle aziende in merito alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico, al Reduce-Reuse-Recycle e all’economia circolare. Macroaree sulle quali da anni le imprese stanno investendo, dimostrando, ancora una volta, dinamismo e competitività.

GREENPLAST, organizzata da Promaplast s.r.l., consentirà agli operatori italiani e stranieri di apprezzare l’offerta tecnologica del settore, anche in chiave Industria 4.0, con particolare riferimento al Made in Italy che, fin dall’affermarsi – ormai molti anni orsono – della coscienza ambientale, soprattutto nei Paesi più sviluppati, spicca in tutto il mondo per il proprio profilo hi-tech.

Nei padiglioni troveranno spazio le principali aziende italiane e straniere della filiera in grado di proporre le soluzioni più avanzate a favore della sostenibilità ambientale: materie prime vergini a basso impatto e con limitato carbon footprint, materie prime-seconde, biopolimeri, additivi; semilavorati e prodotti finiti ottenuti con materiali innovativi, riciclati e a base bio.

E ancora: macchine, attrezzature, impianti a basso consumo energetico e performanti, progettate per svolgere processi produttivi efficienti, anche con l’uso di materiali riciclati, innovativi, bio-based; impianti e macchinari per la selezione, il trattamento e il riciclo di materie plastiche e gomma, in linea e post-consumo.

Non mancheranno offerte di servizi e consulenze per il settore della trasformazione nel suo complesso, con riferimento a tutti i processi produttivi: dallo stampaggio a iniezione all’estrusione, dal soffiaggio corpi cavi alla termoformatura, al recupero e riciclo delle materie plastiche e della gomma. Presenti, infine, Enti, consorzi e organizzazioni varie operanti in particolare nel segmento del riciclo delle materie plastiche e della gomma.

Nell’ambito di GREENPLAST verrà ospitato anche un convegno internazionale, con la presenza di relatori di fama mondiale, dedicato alle tematiche della vetrina fieristica, con particolare declinazione sul comparto degli imballaggi e dei prodotti in plastica.

La nuova manifestazione si svolgerà in contemporanea con IPACK-IMA, mostra internazionale per l’industria dell’imballaggio e confezionamento, e la concomitanza dei due eventi non è casuale: l’affinità tra i due settori è confermata dal fatto che circa il 50% degli imballaggi è realizzato proprio in plastica (contenitori, bottiglie, film), e dal mondo del packaging – o meglio dai suoi consumatori – proviene una crescente domanda di prodotti sostenibili. La contemporaneità consentirà quindi di mettere in mostra differenti mondi produttivi uniti da una forte complementarità.

Il progetto è pensato proprio per favorire le occasioni di contatto e di sviluppo, mettendo a disposizione dei visitatori un’offerta completa, grazie alla trasversalità di GREENPLAST e di IPACK-IMA e all’esperienza dei rispettivi organizzatori, che hanno alle spalle le associazioni di categoria dei due macro-settori rappresentati: AMAPLAST, Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma, e UCIMA, Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio.

Inoltre, nello stesso periodo, il quartiere fieristico ospiterà anche Print4All, dedicata al mondo della stampa commerciale e industriale, Intralogistica Italia, che propone soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking e, per la prima volta a Milano, Pharmintech, specializzata per farmaceutica, nutraceutica, cosmeceutica e biotecnologie, eventi caratterizzati da una logica di filiera e che vanno anche in parte a ricostituire il progetto “The Innovation Alliance”.

Nel 2023 il dialogo con la filiera della plastica riprenderà con la fiera triennale internazionale PLAST, definitivamente riprogrammata dal 5 all’8 settembre 2023. Sono già 30.000 i metri quadrati riconfermati dagli espositori che, sin da ora, intendono assicurare la propria partecipazione.

Se vuoi rimanere aggiornato su Manifestazioni iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, c...

Lo spirito innovativo, che mantiene B&R all’avanguardia nell’automazione industriale, si traduce anche nel suo nuovo visual design. Perché una storia più grande...

Oltre 70 anni di storia: è questo il biglietto da visita di Sorma, che si distingue nel settore degli utensili per l’offerta di prodotti di qualità e, soprattut...

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture ...

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

La tecnologia è sicuramente un valido aiuto per vivere al meglio anche le vacanze estive. Ecco dieci proposte firmate da Amazfit, Beats by Dre, Ducati, Fujitsu,...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl