E-mail

2022-09-17 06:41:58 By : Ms. Maggie Wang

Tre diversi ambienti per degustazioni e esperienze legate al caffè

Nespresso inaugura a Torino la sua prima boutique in Italia dedicata a nuove esperienze legate al caffè e alla sua cultura. Un nuovo spazio di oltre 140 metri quadrati di area vendita e 3 diversi ambienti dove sarà possibile vivere esperienze e degustazioni.

Per questo è stata completamente rinnovata la precedente boutique di Via Roma  27. “Abbiamo un legame molto forte con la città di Torino fin dagli anni 2000, con l’apertura di una delle prime Boutique, e oggi vogliamo riconfermare la nostra presenza con un format diverso e unico in Italia. Crediamo fortemente nella rilevanza del retail e del suo ruolo fondamentale nella nostra strategia omni-canale. Questo nuovo spazio ci avvicina ancora di più alle persone, coinvolgendole attraverso modalità di educazione e informazione sul caffè e a trasmettere la nostra passione per mettere a disposizione caffè straordinari coltivati utilizzando metodi sostenibili”, ha commentato Mario Valla, Direttore Commerciale e Retail di Nespresso Italiana.

Con l’inaugurazione della Boutique di via Roma a Torino, Nespresso conferma il suo obiettivo di potenziare e valorizzare il network di oltre 70 punti vendita in Italia, e che vede l’azienda impegnata nel rinnovo e riposizionamento di altri 6 spazi boutique sul territorio italiano nel 2022, con un approccio sempre più di vicinanza e di attenzione all’ambiente e alla società.

Un’area viene dedicata al riciclo e al recupero delle capsule in alluminio e al progetto di economia circolare che consente di trasformare un chicco di caffè in un chicco di riso. Grazie all’avvio della collaborazione con Banco Alimentare del Piemonte nell’ambito del progetto di economia circolare “Da Chicco a Chicco” i clienti possono riconsegnare le loro capsule esauste in alluminio nell’apposita area recycling presente all’interno delle Boutique Nespresso, e nella nuova casa torinese, oltre che in isole ecologiche partner dell’iniziativa in tutta Italia. In Piemonte sono 6 i punti di raccolta disponibili, e oltre 150 in Italia in oltre 80 città.

Una volta raccolte dalle aziende di gestione del servizio di raccolta differenziata, le capsule esauste vengono lavorate e recuperate: l’alluminio è destinato alle fonderie per avviare il processo di riciclo che lo trasformerà in nuovi oggetti, mentre il caffè esausto viene inviato presso un impianto di compostaggio per la sua trasformazione in compost, che viene successivamente ceduto a una risaia in provincia di Novara.

Il progetto “Da Chicco a Chicco”, nato nel 2011 grazie a una convenzione con CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), Utilitalia e CIC (Consorzio Italiano Compostatori), ha permesso di recuperare oltre 1.500 tonnellate di capsule esauste in alluminio, di cui 112 in Piemonte (+20% rispetto al 2020), dove lo scorso anno sono stati rimesse in circolo 5 tonnellate di alluminio e 67 tonnellate di caffè esausto, trasformato poi in compost. Una buona riuscita nella Regione confermata anche dai risultati raggiunti nel primo semestre del 2022, con le prime 70 tonnellate di capsule esauste in alluminio raccolte.

Il riso prodotto grazie a questo concime naturale viene poi riacquistato da Nespresso e infine donato a Banco Alimentare della Lombardia, a Banco Alimentare del Lazio e, da quest’anno, a Banco Alimentare del Piemonte, per trasformarsi in un aiuto per chi ne ha più bisogno. Un’iniziativa che finora ha permesso di donare oltre 4.000 quintali di riso equivalenti a oltre 4 milioni di piatti e che, grazie al coinvolgimento di Banco Alimentare del Piemonte, consentirà di supportare oltre 2.000 strutture caritative e più di 400.000 persone ogni anno.

Nell’area Roastery della nuova boutique Nespresso sarà inoltre possibile seguire la tostatura del caffè in tempo reale, da quello verde coltivato dagli agricoltori e dalle agricoltrici da cui Nespresso si rifornisce fino al risultato finale, quando i chicchi assumono le calde sfumature del caffè chiaro, medio e scuro con un approfondimento sui differenti metodi di estrazione e preparazione del caffè - dai più tradizionali e comuni come la macchina da espresso, la moka e la macchina per caffè a filtro a quelli più inusuali come la syphon, la french press o la macchina per erogare il caffè Nitro, fino alle ricette di caffè con ghiaccio.

Attraverso le masterclass e un calendario di appuntamenti mese per mese, pensati sia per i meno esperti che per i più appassionati, i clienti e le clienti potranno esplorare le nuove gamme Nespresso e i segreti che si celano dietro l’arte di degustare un caffè.