Batterie al litio: nuova norma in vigore (IEC 62619:2022) - TCE Magazine

2022-07-23 06:17:16 By : Ms. Tina Li

L’International Electrotechnical Commission (IEC) ha pubblicato la nuova norma per la sicurezza delle batterie al litio, la IEC 62619:2022.

Visto l’uso sempre più ampio di questi sistemi in diverse tipologie di applicazioni, IEC ha deciso di revisionare, aggiornandolo, lo standard dedicato alla verifica della sicurezza delle batterie al litio.

La nuova edizione dello standard internazionale è già in vigore e sostituisce la precedente (IEC 62619:2017).

Il nuovo standard si è reso necessario per la varietà di impieghi nei quali vengono utilizzate le batterie al litio, in diversi settori. La pericolosità delle batterie infatti varia a seconda della destinazione d’uso.

Questa edizione include quindi significative modifiche tecniche rispetto alla precedente:

a) nuovi requisiti per le parti mobili; b) aggiunta di requisiti per parti sotto tensione pericolose; c) aggiunta di requisiti per la progettazione del sistema di batterie; d) nuovi requisiti per il blocco del sistema; e) nuovi requisiti per EMC; f) aggiunta della procedura di prova di propagazione mediante laser.

Il nuovo standard specifica i requisiti e le prove per il funzionamento sicuro delle celle e delle batterie secondarie al litio utilizzate nelle applicazioni industriali, tra cui:

Applicazioni mobili: carrelli elevatori, golf cart, veicoli a guida automatica (AGV), veicoli ferroviari e veicoli marini, ad eccezione dei veicoli stradali

Applicazioni fisse: telecomunicazioni, gruppi di continuità (UPS), sistemi di accumulo di energia elettrica, alimentazione di emergenza e applicazioni simili

Il documento reso disponibile da IEC contiene indicazioni su:

Il documento contiene anche 4 allegati:

Allegato A – Zona di funzionamento delle celle per un uso sicuro Allegato B – Procedura di prova di propagazione mediante irraggiamento laser Allegato C – Procedura di prova di propagazione con metodi diversi dal laser (vedi Allegato D – Imballaggio e trasporto