Come acquistare e verificare una nuova attrezzatura -...

2022-07-30 06:15:16 By : Ms. Daisy Dai

Una guida si sofferma sull’utilizzo in sicurezza delle macchine e propone un percorso per l’acquisto delle nuove attrezzature. La raccolta delle informazioni, le verifiche di conformità, i rischi e le istruzioni operative.

Monza, 2 Feb – Come ricordato in un precedente articolo di presentazione di una interessante guida prodotta dall’ ATS Brianza, l’immissione di una nuova macchina in un ambiente di lavoro “rappresenta un momento importante per poter agire a livello preventivo”.

E in questo senso sia che la scelta riguardi macchine di nuova costruzione o macchine già utilizzate da altre aziende e/o ricondizionate, “è opportuno impostare un processo valutativo” che richiede vari passaggi.

Per mettere in atto idonee strategie di prevenzione anche in questo “momento importante”, favorendo la sicurezza delle macchine utilizzate in azienda, può essere utile la lettura del già citato documento dell’ATS “ Utilizzo in sicurezza delle macchine. Guida per le imprese” che rappresenta la sintesi condivisa del lavoro svolto dal gruppo “Sicurezza macchine” costituito nell’ambito del Comitato di Coordinamento Provinciale di Monza e Lecco ex art.7 D.Lgs. 81/08.

Per avere utili informazioni si può fare riferimento anche ai tanti allegati che forniscono, in modo operativo, indicazioni, schede e check list generali che possono essere adattate alle singole realtà aziendali.

Con riferimento ad alcuni di questi allegati ci soffermiamo oggi sui seguenti argomenti:

Nell’Allegato A del documento è presente una scheda che rappresenta un “percorso per l’acquisto di attrezzatura” e che è costituita da due sezioni:

Nei “Suggerimenti per l’acquisto di attrezzatura”, presenti nell’allegato, si indica che è opportuno “definire le caratteristiche tecniche e prestazionali necessarie a individuare l’attrezzatura più adeguata, facendo anche riferimento alla posizione di destinazione ed alle condizioni di lavoro a cui sarà adibita”. La compilazione della sezione 1 (riportata nell’allegato) “serve a definire le caratteristiche e a predisporre/acquisire la necessaria documentazione”.

Successivamente il datore di lavoro “si può avvalere della collaborazione o incaricare il RSPP e/o altri eventuali uffici aziendali (ad es. funzione manutenzione o Salute Sicurezza Ambiente - EHS) per la compilazione della sez. 2, che accompagnerà l’iter di acquisizione della nuova attrezzatura al suo collaudo/accettazione finale, e produrrà le azioni conseguenti” con riferimento agli “allegati in output” della scheda.

A titolo esemplificativo riportiamo uno stralcio della sezione 2:

Tramite le informazioni raccolte – continua l’allegato – l’ufficio acquisti “può cominciare a ricercare sul mercato (es. anche tramite richieste di preventivi tecnico-economici rivolte ai vari fornitori) le attrezzature che meglio rispondono alle esigenze emerse”.

Nell’allegato si indica poi che “quando, a seguito dei contatti e l’opportuna trattativa, viene individuato il fornitore e l’attrezzatura ritenuta idonea, l’ufficio acquisti potrà quindi procedere a formalizzare l’ordine, specificando i requisiti attesi (costruttivi, prestazionali, ecc.) ed eventualmente allegando una specifica tecnica predisposta ad hoc per l’attrezzatura di interesse”.

Si sottolinea che è importante che “la funzione Acquisti espliciti formalmente nell’ordine di fornitura anche le seguenti condizioni:

Inoltre all’atto del ricevimento ed installazione della macchina “l’azienda, tramite il supporto della Manutenzione/Produzione, del RSPP e della funzione EHS (se presente in azienda), provvede alle verifiche di conformità (strutturale, funzionale e documentale) per l’accettazione della macchina/attrezzatura”, compilando un apposita check-list (la guida riporta nell’allegato C la “Check-list macchina”). Le eventuali carenze “saranno riportate sul modulo stesso per formalizzare la segnalazione di adeguamento al fornitore”.

Infine quando tutte le condizioni sono soddisfatte “il modulo di accettazione viene completato, firmato dall’incaricato e consegnato all’ufficio acquisti per dar seguito al saldo del pagamento secondo gli accordi definiti con il fornitore”.

Sempre in questo percorso per l’acquisto di un’attrezzatura, di cui all’Allegato A della guida dell’ATS Brianza, si indica che “a seguito del collaudo il datore di lavoro, per il tramite del RSPP o di altri soggetti (ad es. funzione manutenzione o Salute Sicurezza Ambiente – EHS), valuterà la necessità/opportunità di predisporre:

E in conclusione si provvederà contestualmente, “anche con il coinvolgimento degli uffici Manutenzione/Produzione, a:

Rimandando alla lettura integrale della guida ricordiamo, in conclusione, tutti gli allegati presenti:

A - Suggerimenti per l’acquisto di attrezzatura

B - Inventario macchine, attrezzature e impianti

C - Fac-simile Check-list macchina

D - Acquisizione e noleggio di macchine

E - Vendita o dismissione di macchine usate

F - Manutenzione - definizioni

G - I soggetti dell’organizzazione incaricati alla gestione macchine

H - Il libretto d’uso e manutenzione delle macchine ed altre istruzioni all’utilizzo delle attrezzature

I - La figura del manutentore

L - Istruzioni operative per la manutenzione

M - Gestione delle chiavi a bordo macchina

N - Introduzione alla procedura di lockout – tagout (LOTO)

O - Fac-simile procedura di controllo e manutenzione macchine

P - Formazione e addestramento dei lavoratori che utilizzano macchine in azienda

Q - Fac-simile scheda addestramento sul campo

R - Violazioni più frequenti in ambito di vigilanza

S - Attività di sorveglianza del mercato ai sensi del D.Lgs.17/2010 per i prodotti

rientranti nel campo di applicazione della direttiva macchine

T - Elenco principali Norme tecniche armonizzate riferite alle macchine

U - Scheda di autovalutazione per l’utilizzo in sicurezza delle macchine

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

ATS Brianza, “Utilizzo in sicurezza delle macchine. Guida per le imprese”, documento elaborato dal gruppo “Sicurezza macchine” costituito nell’ambito del Comitato di Coordinamento Provinciale di Monza e Lecco ex art.7 D.Lgs. 81/08, Rev.25a del 19 giugno 2020.

Leggi gli altri articoli di PuntoSicuro sulle macchine e attrezzature di lavoro

Prima i più recentiPrima i più vecchiPrima quelli con più like

Regole, attività individuale e sicurezza sul lavoro

Artigianato e PMI: le proposte per migliorare la sicurezza

Comparto sanitario: i rischi connessi all’esposizione a formaldeide

Comparto sanitario: i rischi connessi all’esposizione a formaldeide

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

La newsletter settimanale gratuita che ti informa su idee, pratiche e soluzioni tecniche per l'eLearning.

Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia

Direttore: Luigi Meroni | Redazione: Federica Gozzini, Tiziano Menduto

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza. I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee. I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento. I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza. I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee. I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento. I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N