La Lucchese fa festa al Rocchi: Collodel-gol stende la Viterbese (0-1) - Luccaindiretta

2022-08-08 12:42:57 By : Mr. Kevin Leu

Seguire le news della tua città

Commentare gli articoli di Lucca in Diretta

Una vittoria che sa di salvezza per i ragazzi di Pagliuca, che portano a casa 3 punti pesantissimi con un'azione da manuale del calcio

Viterbese – Lucchese 0-1 VITERBESE (3-4-3): Fumagalli; D’Ambrosio, Ricci, Semenzato (20′ st Bianchimano); Calcagni, Mungo, Magelaitis (27′ st Iuliano), Urso (20′ st Pavlev); Volpicelli, Polidori, Murilo (41′ st D’Uffizi). A disp.: Bisogno, Polito, Martinelli, Adopo, Natale, Alberico, Maffei. All. Punzi

LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, Bachini, Bellich, Nannini; Collodel, Minala, Frigerio (25′ st Tumbarello); Visconti (25′ st Baldan); Ruggiero (31′ st Ubaldi), Belloni (41′ st Babbi). A disp.: Plai, Cucchietti, Gibilterra, Picchi, Rodriguez, Quirini, D’Ancona, Zanchetta. All. Pagliuca

ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Niedda di Ozieri e Pompei Poentini di Pesaro)

NOTE: Ammoniti: D’Ambrosio, Visconti, Frigerio, Corsinelli, Urso. Recupero: 0′ pt; 4′ st

Una vittoria che vale sei punti. La Lucchese stende 1-0 la Viterbese ed espugna lo stadio comunale Enrico Rocchi. Una partita complicata, in cui la Pantera ha anche saputo soffrire, decisa ancora una volta da Collodel, in gol al 14′ del secondo tempo a termine di un’azione da vedere e rivedere con Ruggiero (quattro passaggi in un fazzoletto tra limite e centro area, di cui uno è un colpo di tacco). Da sottolineare anche la prova di capitan Coletta, ancora una volta decisivo con due grandi interventi.

Dopo il triplice fischio dell’arbitro, è scattata la festa rossonera al Rocchi: la Pantera sale a quota 36 punti in classifica e, con la salvezza praticamente in cassaforte, adesso si può pensare anche al sogno playoff.

Conquistare altri preziosi punti per avvicinarsi sempre di più alla salvezza. È questo l’obiettivo della Lucchese che, dopo il pareggio ricco di rimpianti con la Fermana, scende in campo per affrontare la Viterbese in trasferta. Dopo un faticoso tour de force, la Pantera ha avuto una settimana per recuperare e preparare al meglio l’importante sfida del comunale Enrico Rocchi. Una partita da non fallire: la Lucchese, con 33 punti, prima del fischio d’inizio occupa la 14esima posizione in campionato a -4 dai playoff (Gubbio, 37 punti) e a +3 sui playout (Fermana a 30 punti con una gara in più). La Viterbese, al penultimo posto con 26 punti (in coabitazione con l’Imolese), non può permettersi altri passi falsi.

Mister Guido Pagliuca deve fare ancora una volta i conti con l’emergenza infortuni: Papini e Fedato non recuperano e vanno in tribuna, in attacco out anche Semprini (infortunato) e Nanni (squalificato per tre giornate). Un solo cambio per l’allenatore rossonero, che lancia Ruggiero dal primo minuto. Bomber Rodriguez, il nuovo arrivo, parte dalla panchina. La Viterbese di mister Punzi risponde con un offensivo 3-4-3 con Volpicelli-Polidori-Murilo tridenti d’attacco. La prima occasione del match è per i padroni di casa: al 4’ Murilo mette un cross al centro dalla sinistra, Bellich svirgola e rischia l’autogol. La palla termina in corner con qualche brivido per i rossoneri. Al 10’ risponde la Lucchese con un tiro dalla distanza da Ruggiero, alla sua prima da titolare, ma la sua conclusione termina a lato. Si accende la gara: al 12’ Murilo se ne va sulla sinistra con un doppio passo, il suo cross al centro diventa un tiro che viene deviato in corner da Coletta.

La Lucchese non resta a guardare e, anzi, costruisce l’occasione più grande della partita: al 15’ Nannini si inventa un gran pallone in area per l’inserimento sul limite del fuorigioco di Belloni, che da posizione defilata prova a incrociare il mancino ma trova la respinta di Fumagalli. Non c’è un minuto di tregua: al 20’ Coletta salva la porta rossonera compiendo un vero miracolo sul colpo di testa quasi a botta di sicura di Polidori su punizione di Volpicelli. Calano i ritmi intorno alla mezz’ora. Al 40’ la Lucchese prova a sbloccare la gara con Corisnelli, ma il suo mancino da fuori area è debole e centrale. Insiste la Lucchese sul finale: al 43’ un rimpallo al limite favorisce Visconti, ma il suo tiro a giro alla ricerca dell’angolo lontano finisce largo. Si va al riposo sul risultato di 0-0.

Le squadre rientrano in campo nella ripresa senza sostituzioni. Parte forte la Lucchese: al 3’ grande azione personale di Zak Ruggiero, che entra in area ma viene murato sul più bello da Semenzato. Al 14’ si sblocca la gara con la Lucchese che passa in vantaggio con un gol da vedere e rivedere: Collodel, dal limite dell’area, appoggia per Ruggiero che restituisce il pallone con un colpo di tacco, il centrocampista torna dall’attaccante inglese che controlla, disorienta la difesa e si inventa un altro cioccolatino in area per Collodel, che solo davanti al portiere non perdona e insacca l’1-0. Si infiamma la gara: al 17’ la difesa rossonera è disattenta su un cross dalla destra di Calcagni, la palla arriva sul secondo palo a Murilo che colpisce una traversa clamorosa. Decisiva ancora una volta la deviazione di Coletta.

La Viterbese, messa con le spalle al muro, passa al 4-2-4. La Lucchese si copre per difendere 3 punti che sarebbero fondamentali: fuori Visconti e Frigerio, dentro Baldan e Tumbarello. La Pantera alza il muro, non concede occasioni agli avversari e parte pericolosamente in contropiede. Al 44′ mischia in area con Bellich che si immola e salva la porta rossonera dal tiro da posizione ravvicinata di Bianchimano. Dopo quattro minuti, di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: Lucchese batte Viterbese 1-0. Scatta la festa rossonera.

Mister Guido Pagliuca si gode i tre punti: “La vittoria dei ragazzi e del gruppo. Una vittoria importantissima per il nostro percorso e per il nostro obiettivo. Sono contento per il gruppo. Stasera abbiamo saputo bene interpretare la partita in ogni momento, soffrendo quando c’era da soffrire e imponendo il nostro ritmo per larghi tratti. Una parola per Zak, che al suo esordio da titolare ha dato un contributo importante dal punto di vista della qualità e del sacrificio. Sono contento per tutta la nostra società, per il nostro direttore Deoma e Bruno Russo che anche oggi hanno visto giocare i giovani in cui hanno sempre creduto. Abbiamo battuto una squadra che giocava con tutti giocatori over, mentre noi avevamo anche oggi dal primo minuto 5 ragazzi che possono rappresentare un valore aggiunto per il futuro di questa società. Continuiamo a lavorare secondo le nostre idee e con la consapevolezza acquisita partita dopo partita, pensando che abbiamo 8 finali da interpretare al meglio. Infine un saluto ai nostri tifosi, che anche oggi ci hanno sostenuto per tutto il tempo. Insieme siamo più forti. Forza Lucchese!”.

Foto dalla diretta Eleven Sports

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Copyright © 2012 - 2022 - Testata Associata Anso Ventuno Srl Tel. +39 346 6194740 - redazione@luccaindiretta.it Registrato presso Tribunale di Lucca N° 946/2012 Direttore responsabile: Enrico Pace Partita IVA: 02391180466