Sinta: Consulenti tecnologici

2022-07-23 06:13:07 By : Mr. Frank Liang

L’“originale” dell’inventore delle pinze di serraggio ER di Rego-Fix compie 50 anni

Maggior spazio di soluzioni per le versioni dei motoriduttori standardizzate di NORD Drivesystems

Sensori igus per la durata di esercizio a partire da 248 euro

Ubiquicom citata da Gartner nell’Hype Cycle 2022 per le tecnologie emergenti nella supply chain

Un sistema completo KABELSCHLEPP per installazione su carroponte

EIMA international porta l’agricoltura 4.0 in scena dal 9 al 13 novembre a Bologna

Soluzione di automazione single-source per la macchina a 5 assi Mazak CV5-500

A tu per tu con Robert O’Donoghue, Vicepresidente Marketing and Solutions EMEA di Yale

ebm-papst soluzioni IoT per il mercato della ventilazione

L’elettromandrino davvero connesso di HSD

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio

Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente

Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

ebm-papst: soluzioni IoT per il mercato della ventilazione

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Robot SCARA Epson: 4 assi con braccio e carico utile variabile, veloci precisi e affidabili.

È nata oltre 30 anni fa sotto il segno di alcuni valori che ancora oggi la caratterizzano: passione, innovazione, competenza, collaborazione, resilienza e fiducia. Sinta è cresciuta nel tempo, sostenuta dai prestigiosi brand di cui è fornitore e a cui ha prestato la faccia: EPSON per la robotica SCARA e antropomorfa, IAI per gli assi elettrici e la robotica cartesiana, TM per la robotica collaborativa.

“Oggi ci riteniamo pronti ad allargare le nostre sfide e per farlo ci siamo rivolti a NACHI, corporate giapponese con una divisione di robotica che ha sviluppato, negli anni, una gamma di robot antropomorfi con portate al polso da 1 a 1.000 kg”, ci dicono in Sinta. “Conosciuta e ben presente nel mondo industriale asiatico, NACHI ha recentemente deciso di incrementare la propria presenza anche sul mercato europeo e italiano, mercato di fatto non presidiato in passato per una scelta strategica aziendale”.

“Abbiamo scelto di rappresentare in Italia i prodotti NACHI perché abbiamo ritenuto questo brand sinergico alla nostra offerta di tecnologie che si allineano alla nostra filosofia di lavoro e rappresentano un valore aggiunto per tutti i nostri clienti, clienti che si affidano a noi sia per la qualità dei prodotti forniti che per il servizio offerto, cucito sempre sulle necessità specifiche di ognuno.

Noi crediamo infatti nei vantaggi di una fabbrica automatizzata e intelligente, che possa essere su misura e adattare la propria attività per fronteggiare le mutabili esigenze del cliente”.

Robot cartesiani IAI: combinazione di assi elettrici motorizzati in varie configurazioni con controller e software in modalità plug&play.

NACHI fornisce soluzioni di automazione personalizzate con robot per tutte le aree di applicazione, sia che si tratti di carico/scarico di macchine utensili, di operazioni di imballaggio e pallettizzazione di tutti i tipi di componenti, sia di operazioni di assemblaggio e di saldatura, coprendo una vastissima gamma di settori, dall’automobilistico, all’elettronico fino alle costruzioni in acciaio.

Il plus di questo marchio è da un lato la vastità della gamma, sia per carico trasportato (da 1 a 1.000 kg), sia per range di movimentazione (da 350 mm a 3.972mm), e dall’altro la qualità, l’affidabilità e la robustezza meccanica del robot.

Cobot TM con visione integrata, facili da programmare.

UN’AMPIA E DIFFERENZIATA SELEZIONE

La gamma dei robot NACHI si articola in diverse serie, caratterizzate ciascuna dalla peculiarità del carico sopportato al polso o dalla tipologia di lavorazione a cui si dedica.

La serie più popolare è la MZ, moderna dal punto di vista del design della macchina a 6 assi: estremamente compatta, leggera e precisa, con una protezione standard IP67, porta un carico al polso da 1 a 25 kg e ha un’estensione massima del braccio che va da 350 a 1.882 mm. Esistono anche serie dedicate ad applicazioni specifiche, come per esempio la saldatura e la pallettizzazione.

La serie adatta ad applicazioni di saldatura, a punti o ad arco, è la SRA. I robot a 6 assi di questa portano al polso al massimo carichi da 100 a 250 kg e hanno un’estensione massima da 1.634 a 2.792 mm.

Quella specifica per la pallettizzazione è la serie LP, con robot a 4 assi, un carico massimo al polso da 130 a 210 kg e 3.210 mm di estensione massima.

Altra serie è la MC, adatta alla movimentazione di carichi pesanti, che a sua volta si divide in due, una per carichi al polso da 10 a 70 kg e l’altra per carichi da 280 a 1.000 kg.

Si tratta solo di alcuni esempi della vastità della gamma, che si articola anche in robot a 4, 5 e 7 assi, coprendo anche la tipologia SCARA e quella appesa al soffitto, con movimento a 360° del braccio robotico.

“Grazie a questa declinazione di robot così ampia siamo ancor più fiduciosi oggi di poter soddisfare efficacemente le più svariate esigenze di chi si rivolge a noi con una problematica di automazione”, dicono in Sinta.

Alcuni esempi della gamma di robot antropomorfi NACHI.

IL FATTORE UMANO E LA SOSTENIBILITÀ

“Sentiamo che sia doverosa una riflessione sulla situazione attuale. Le esperienze di questi anni di pandemia e della guerra così vicina ci costringono come individui singoli e come collettività a pensare a chi siamo realmente. Ci siamo “scoperti” esseri viventi, legati gli uni agli altri inevitabilmente, in un mondo che ci si è offerto con tutte le sue risorse e che abbiamo cannibalizzato. L’energia non è un costo fisso: l’utilizzo dell’energia in modo efficiente da un lato riduce i costi di esercizio per un’impresa e dall’altro impatta positivamente sull’ambiente”, spiegano in Sinta.

“Un’impresa è buona se, oltre a produrre benessere a livello di beni strumentali, lo fa anche a livello ambientale. È necessario, per salvaguardare il futuro delle generazioni, preservare l’ambiente in cui dovranno vivere. Non è più tempo del pensare, ma del fare.

La ‘green automation’ è un’attività doverosa oltre che efficace. I nostri partner si sono dimostrati sensibili a questo principio. Prendiamo, per esempio, IAI, che ha puntato il suo sviluppo sulla declinazione di una vastissima gamma di cilindri elettrici, secondo una giusta coscienza di economicità globale”.

Inquadra QRcode e visualizza il filmato: esempio di applicazione di pallettizzazione con robot NACHI dedicato.

“I cilindri ad aria non sono efficienti: dal compressore, che fornisce l’aria, al movimento del cilindro si ha una significativa perdita di energia. I cilindri elettrici, invece, hanno una minima perdita di energia e richiedono minore manutenzione, con un conseguente costo di esercizio inferiore a quello di uno pneumatico.

Considerate la quantità di elettricità necessaria per far funzionare compressori che alimentano i cilindri ad aria, spesso per 24 ore al giorno. Con un elecilindro il consumo di energia è approssimativamente 1/3 di quello necessario per il cilindro pneumatico. La riduzione del consumo di energia elettrica non solo contiene i costi operativi, ma contribuisce anche alla conservazione di energia globale”.

“Riassumendo crediamo che il mercato si stia evolvendo rapidamente con tecnologie che aiutano a configurare e riconfigurare i prodotti in modo rapido, rispettando il più possibile le esigenze della produzione e dell’ambiente in cui questa produzione va ad inserirsi, un ambiente di cui ciascuno di noi fa parte e verso il quale siamo tutti corresponsabili. È importante non dimenticarlo nelle scelte che facciamo e noi di Sinta abbiamo sempre cercato, nel tempo, di portare soluzioni che possano aiutare a crescere in questo senso”.

Esempio di applicazione di manipolazione NACHI: inquadra il QRcode e visualizza il filmato.

ELECILINDI, L’ALTERNATIVA GREEN

Gli elecilindri sono dunque cilindri elettrici del tutto alternativi a quelli pneumatici: facili da usare, flessibili, economicamente convenienti sia dal punto di vista dell’acquisto che dell’esercizio. In più non inquinano e sono forniti chiavi in mano. Il sistema è costituito sempre da attuatore con controller integrato, cavi ed eventuale tastiera di programmazione. Possono essere usati per sostituire “al volo” vecchi cilindri pneumatici, senza dover modificare programmi sul PLC o cambiare quadri elettrici. L’interfaccia grafica permette di settare posizione e cinematica in maniera intuitiva. Il controllo completo di velocità e accelerazione permette di avere un movimento fluido con velocità stabili e possibilità di fermarsi/partire dolcemente per le forze in gioco controllate. Anche l’efficienza e la vita utile risultano aumentate in modo significativo. ©ÈUREKA!

Esempio di gamma di elecilindri IAI: risparmia costi ed energia per un mondo più vivibile per tutti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Automazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, c...

Lo spirito innovativo, che mantiene B&R all’avanguardia nell’automazione industriale, si traduce anche nel suo nuovo visual design. Perché una storia più grande...

Oltre 70 anni di storia: è questo il biglietto da visita di Sorma, che si distingue nel settore degli utensili per l’offerta di prodotti di qualità e, soprattut...

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture ...

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

La tecnologia è sicuramente un valido aiuto per vivere al meglio anche le vacanze estive. Ecco dieci proposte firmate da Amazfit, Beats by Dre, Ducati, Fujitsu,...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl