Funzionalità di test pilota di Apple che consente agli sviluppatori di addebitare automaticamente agli utenti gli aumenti dei prezzi dell'abbonamento: TechCrunch

2022-09-03 04:51:54 By : Mr. Michael Zhang

Apple potrebbe cambiare il modo in cui funzionano gli abbonamenti iOS quando sono coinvolti aumenti di prezzo.Di recente, alcuni sviluppatori hanno notato che il servizio di streaming Disney+ stava solo informando gli utenti delle imminenti variazioni di prezzo, quindi attivandole automaticamente. Questo è diverso da come verrebbero generalmente gestiti gli aumenti dei prezzi dell'abbonamento.Nella maggior parte degli altri casi, a un cliente vengono presentate le opzioni per accettare il nuovo prezzo più elevato o visitare la pagina di gestione degli abbonamenti per annullare il servizio.Se i clienti ignorano questo avviso senza fare clic sul pulsante "Accetto", l'abbonamento viene automaticamente annullato per loro conto.La discrepanza con il funzionamento di Disney+ è stata recentemente scoperta dallo sviluppatore Max Seelemann, che ha affermato di aver ricevuto una notifica sull'aumento del prezzo dello streamer che offriva solo un grande pulsante "OK", con caratteri piccoli che informavano gli utenti che se volevano annullare, hanno potrebbe fare clic su un collegamento per rivedere la propria iscrizione.C'era qualche dubbio sul fatto che si trattasse di un cosiddetto "modello oscuro" che essenzialmente induceva gli utenti ad accettare l'accordo sul prezzo facendo clic su "OK", o se la Disney avrebbe effettivamente addebitato agli utenti il ​​nuovo prezzo più alto anche se " OK” non è stato nemmeno premuto.Seeleman credeva che fosse l'ultimo perché aveva anche ricevuto un'e-mail da Apple che lo informava essenzialmente che il prezzo sarebbe presto cambiato e che avrebbe accettato la tariffa più alta.Mentre l'e-mail originale era in tedesco, l'ha tradotta come dicendo: "il tuo abbonamento sarà disponibile dal 19 marzo al prezzo di € 8,99 al mese fino alla cancellazione".L'8,99 € era il nuovo tasso più alto.Persone iOS biz... Aumento del prezzo dell'abbonamento come semplice AVVISO invece di dover confermare, altrimenti gli abbonamenti scadono.Questo nuovo comportamento è per tutti o è esclusivo di Disney+?pic.twitter.com/zt7c15QcTA— Max Seelemann (@macguru17) 24 marzo 2022Quando la notizia è circolata su Twitter, molte altre persone hanno risposto che anche loro avevano notato problemi simili con gli aumenti dei prezzi per i loro abbonamenti in streaming.Invece di dover accettare e accettare la modifica del prezzo, come al solito, il nuovo sistema richiedeva loro di rinunciare se non volevano pagare il prezzo più alto.La Disney ha modificato i prezzi per il suo servizio di streaming nell'ultimo anno, incluso un aumento di $ 1 per Disney+ annunciato a marzo 2021 negli Stati Uniti. Il servizio è quindi passato da $ 6,99 al mese a $ 7,99 al mese, o da $ 69,99 a $ 79,99 per gli utenti con un abbonamento annuale .Altri mercati internazionali hanno registrato aumenti simili e minori in momenti diversi.Sebbene $ 1 non sia un cambiamento grande o sconvolgente, la preoccupazione è che sviluppatori senza scrupoli potrebbero potenzialmente utilizzare tale funzionalità per aumentare i prezzi di importi molto più elevati senza che gli utenti accettino direttamente i nuovi addebiti.Sembra che questo cambiamento sia in gran parte sfuggito al radar perché al momento non è stato completamente implementato e perché gli utenti probabilmente non prestano attenzione ai piccoli aumenti o alle ricevute via e-mail di Apple.E finora, la documentazione ufficiale degli sviluppatori di Apple afferma che non è così che dovrebbero funzionare gli abbonamenti all'App Store.La documentazione spiega che i clienti devono accettare manualmente i nuovi prezzi tramite il foglio di consenso al prezzo visualizzato automaticamente nell'app dello sviluppatore, altrimenti l'abbonamento verrà annullato automaticamente alla data di rinnovo successiva.David Barnard, uno sviluppatore iOS e ora sostenitore degli sviluppatori per la startup di gestione degli abbonamenti RevenueCat, ha deciso di testare questa modifica con l'aiuto di un amico per vedere che il nuovo sistema di "opt-in automatico" era disponibile per tutti gli sviluppatori.Ma i loro test hanno indicato che quando gli sviluppatori hanno aumentato i prezzi di abbonamento, agli utenti veniva comunque presentata una schermata che chiedeva loro di fare clic su un pulsante per "Accettare il nuovo prezzo", come è standard, ha detto a TechCrunch.Un'altra opzione consente agli utenti di "Gestisci abbonamento", che li porterebbe a una schermata in cui potrebbero annullare, anche come al solito.(Vedi sotto).Non avevano la possibilità di attivare automaticamente gli utenti per le modifiche ai prezzi.Crediti immagine: screenshot del test che mostra l'esperienza standardCrediti immagine: screenshot del test che mostra l'esperienza standardQuesta sembrava essere la prova che Disney+ aveva un accordo speciale con Apple per operare in modo diverso quando si trattava di aumenti di prezzo.TechCrunch ha contattato Apple per chiedere perché Disney+ avesse un sistema diverso che non era conforme al modo in cui dovrebbero funzionare gli acquisti in-app, secondo la documentazione di Apple.Un portavoce di Apple non ha contestato l'accuratezza delle affermazioni degli sviluppatori che abbiamo presentato e ha affermato che questo faceva parte di un test pilota.“Stiamo sperimentando una nuova funzionalità per il commercio che prevediamo di lanciare molto presto.Il pilota include sviluppatori di varie categorie di app, dimensioni organizzative e regioni per aiutare a testare un miglioramento imminente che riteniamo sarà ottimo sia per gli sviluppatori che per gli utenti e avremo maggiori dettagli da condividere nelle prossime settimane", ha affermato il portavoce.Questo, ovviamente, solleva una serie di domande, ad esempio come le app si qualificheranno per utilizzare questa funzione di commercio, chi è già nel gruppo di test pilota (aumentando i prezzi, forse all'insaputa degli utenti), se questo ha qualcosa a che fare con le recenti modifiche alle app "lettori" e alla loro capacità di includere collegamenti esterni, come Apple avrebbe controllato una tale funzionalità per assicurarsi che non fosse utilizzata da malintenzionati e molto altro.Apple ha rifiutato di condividere ulteriori dettagli oltre alla sua dichiarazione.Quel collegamento descrive come funziona per tutti gli altri, l'utente deve accettare il nuovo prezzo o l'abbonamento termina.Con Disney, l'abbonamento si rinnoverà automaticamente al prezzo più alto se l'utente non interviene.Questa situazione è anche in linea con il modo in cui alcuni sviluppatori sembrano ricevere un trattamento speciale.Nonostante le affermazioni di Apple secondo cui il suo App Store è un campo di gioco uniforme in cui tutti gli sviluppatori giocano secondo le stesse regole, la storia ha dimostrato che non è sempre così, come quando la sottocommissione antitrust della Camera ha scoperto che Apple e Amazon avevano negoziato un accordo speciale per L'app Prime Video di Amazon o quando Apple ha rivelato come alcuni sviluppatori fossero stati autorizzati a partecipare a un programma in cui potevano offrire noleggi video in-app senza pagare commissioni.Naturalmente, un test pilota non è la stessa cosa di un accordo aziendale dietro le quinte.Ma non è chiaro per quanto tempo questi "tester" abbiano avuto il vantaggio di aumentare i prezzi senza la minaccia di cancellazioni automatiche e per quanto tempo questo test continuerà prima che altri sviluppatori ricevano lo stesso vantaggio.La notizia del pilota arriva in un momento in cui la struttura delle commissioni di Apple è sotto attacco da parte di legislatori e regolatori nei mercati globali.Apple ha già ridotto le commissioni per gli sviluppatori più piccoli e le app di notizie che accettano di partecipare ad Apple News.E ha dovuto offrire agli sviluppatori in Corea del Sud e nei Paesi Bassi la possibilità di utilizzare pagamenti di terze parti a causa dei nuovi requisiti del governo.Nel corso del tempo, con l'introduzione di ulteriori leggi come questa, Apple potrebbe preoccuparsi delle perdite di commissioni.Il nuovo programma, che non cancella più automaticamente gli abbonamenti quando gli utenti non accettano le modifiche ai prezzi, potrebbe aiutare a sostenere le entrate dell'App Store da ulteriori cali.