Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

2022-09-10 07:23:50 By : Ms. Tina Li

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Erbe fresche direttamente dal campo: DARÉGAL è il leader del mercato delle erbe aromatiche e si affida a due robot che sfidano il grande freddo.

A meno 25 gradi Celsius, due KR QUANTEC PA Arctic di KUKA pallettizzano le erbe aromatiche surgelate nell’azienda francese DARÉGAL. I due robot non hanno involucro protettivo e nemmeno riscaldamento: fattori che li rende unici al mondo.

Nella zuppa, per un’insalata o sulla carne, le erbe congelate sono spezie popolari in cucina. Per evitare che si attacchino tra loro, diventino nere o cambino sapore, la catena del freddo deve essere mantenuta perfettamente. Anche durante l’'imballaggio e il trasporto. Il leader del mercato francese DARÉGAL lo sa, e quindi si sta concentrando sull’automazione artica. Per rifornire tutti i suoi clienti di erbe come basilico, aglio e menta, all’inizio del 2021 due unità KR QUANTEC PA Arctic hanno iniziato a lavorare nel sito di Milly-la-Forêt, a sud di Parigi.

Senza tuta protettiva , i robot KUKA lavorano nella cella frigorifera a temperature molto inferiori allo zero e sono ideali per la produzione alimentare grazie alla loro resistenza al freddo. Da DARÉGAL, pallettizzano a meno 25 gradi Celsius piccole confezioni di erbe surgelate, con cui si riforniscono il settore della gastronomia e del commercio al dettaglio. Un compito che prima doveva essere svolto manualmente da un dipendente su ogni linea di imballaggio, che opera su tre turni, cinque giorni alla settimana.

Due KR QUANTEC PA Arctic impilano erbe surgelate a una temperatura di meno 25 gradi Celsius.

MANTENERE LA CATENA DEL FREDDO

“Abbiamo deciso di automatizzare per non sottoporre i nostri dipendenti a queste difficili condizioni di lavoro”, afferma Bruno Jarrosson, Direttore Industriale di DARÉGAL. Un fattore decisivo: il mantenimento della catena del freddo. La scelta per la linea di pallettizzazione automatizzata è caduta quindi sul KR QUANTEC PA Arctic di KUKA perché è l’unico robot di pallettizzazione sul mercato mondiale che può essere utilizzato in applicazioni di surgelazione senza involucro protettivo.

ADATTI PER AMBIENTI FINO A -30 °C

Il KR QUANTEC PA Arctic è progettato proprio per ambienti come quelli di DARÉGAL. Anche l’adattamento resistente al freddo del collaudato palettizzatore standard della serie KR QUANTEC convince, con uno sbraccio di oltre 3 m in un design compatto, tempi di ciclo brevi e un’elevata precisione di impilamento. È disponibile per carichi di 120, 180 e 240 kg. “Poiché il robot non richiede una speciale tuta protettiva per la zona raffreddata fino a meno 30 gradi, l’utente risparmia notevolmente sui costi”, afferma Tanguy Lyvinec, Business Development Manager di KUKA. “Il braccio del robot, inoltre, non ha bisogno di essere appositamente riscaldato per lavorare al freddo”.

Il KR QUANTEC PA Arctic è progettato proprio per ambienti come quelli di DARÉGAL. Anche l’adattamento resistente al freddo del collaudato palettizzatore standard della serie KR QUANTEC convince, con uno sbraccio di oltre 3 m in un design compatto, tempi di ciclo brevi e un’elevata precisione di impilamento. È disponibile per carichi di 120, 180 e 240 kg. “Poiché il robot non richiede una speciale tuta protettiva per la zona raffreddata fino a meno 30 gradi, l’utente risparmia notevolmente sui costi”, afferma Tanguy Lyvinec, Business Development Manager di KUKA. “Il braccio del robot, inoltre, non ha bisogno di essere appositamente riscaldato per lavorare al freddo”.

Pallettizzazione convincente: due KR QUANTEC PA Arctic rappresentano la soluzione automatizzata per le basse temperature nella cella frigorifera.

Per quanto riguarda le temperature esterne, il KR QUANTEC PA Arctic è flessibile: non solo può essere utilizzato a temperature sotto lo zero, ma funziona in modo assolutamente affidabile fino a +10 gradi. L’impianto è stato installato dall’integratore KUKA AB Process Ingénierie. Durante il processo, è stato necessario affrontare diverse sfide: in un’area di non più di 80 metri quadrati, i due robot dovevano essere installati in modo tale da garantire la sicurezza dei dipendenti che continuano a lavorare nelle vicinanze dei robot. Nessun posto di lavoro è stato perso a causa dell'impiego di robot da parte di questo leader mondiale del mercato: i dipendenti che prima erano responsabili dei processi di pallettizzazione manuale sono stati formati e ora si occupano del funzionamento dell’impianto.

L’esigenza era quella di installare i due KR QUANTEC PA Arctic nel magazzino di surgelati e, allo stesso tempo, garantire la sicurezza dei nostri dipendenti. Ci siamo riusciti brillantemente”, afferma Jarrosson.

Il KR QUANTEC PA Arctic permette di risparmiare sui costi dell’energia. Non è necessario riscaldare la meccanica.

RESISTENTE AL GHIACCIO E AL FREDDO

Un’altra sfida che abbiamo affrontato durante l’installazione del sistema: armare l’impianto completo di tutti i componenti contro le condizioni di freddo estremo nel magazzino di surgelati. “A temperature così basse, la plastica diventa rapidamente rigida e può rompersi. Un cavo laminato, per esempio, può resistere al freddo in condizioni statiche, ma non in movimento”, spiega Brian Boulanger, CEO di AB Process Ingénierie. Dopo le prove in un magazzino appositamente predisposto e le regolazioni dettagliate presso il cliente, l’impianto frigorifero poteva entrare in funzione, abbinato al software di pallettizzazione KUKA.FlexPal. Questa soluzione permette una messa in funzione e un controllo estremamente rapidi delle applicazioni di pallettizzazione, senza conoscenze approfondite di programmazione.

Il KUKA smartPAD permette un controllo rilassato del robot, anche in ambienti industriali difficili.

“I singoli scenari possono essere adattati in modo flessibile sull’interfaccia utente del KUKA smartPAD”, afferma Tanguy Lyvinec di KUKA. Questo permette al personale DARÉGAL di avviare 35 piani di pallettizzazione con pochi comandi. I due robot KUKA si organizzano e si sincronizzano per pallettizzare simultaneamente i vari prodotti imballati, permettendo al leader mondiale francese del mercato delle erbe aromatiche surgelate di migliorare le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, aumentare la qualità dei pallet prodotti e allo stesso tempo garantire il rispetto della catena del freddo. Come prossimo passo, DARÉGAL sta progettando la pallettizzazione robotizzata di prodotti industriali non imballati. ©TECNeLaB

Il KUKA smartPAD permette un controllo rilassato del robot, anche in ambienti industriali difficili.

Se vuoi rimanere aggiornato su Robotica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl