Fabio Perini presenta Constellation, soluzioni per il mondo del Digital Tissue, e Tomorrow Lab

2022-06-25 07:02:39 By : Mr. Jonsen Zhang

A iT’s Tissue l’azienda presenta anche Tomorrow Lab, il centro di ricerca per open innovation e sviluppo digitale

In occasione della terza edizione di iT‘s Tissue, appuntamento triennale dedicato all'eccellenza italiana nella filiera del tissue, Fabio Perini ha presentato in anteprima la linea Constellation (at the power of Digital Tissue), il suo nuovo portfolio tecnologico e digitale per la produzione di prodotti tissue. Nuove soluzioni per gestire le macchine, le linee e i processi produttivi che definiscono il mondo del Digital Tissue. Tutto questo aiuta ad avere delle fabbriche intelligenti che non solo di massimizzino l’efficienza delle linee di produzione e dell‘intera fabbrica, ma soprattutto rendano semplice e intuitiva l’interazione tra uomo e macchine, aumentando così la sicurezza nell’operare con esse.

“Si tratta di “macchine intelligenti” – commenta Oswaldo Cruz, CEO Fabio Perini S.p.A. – in grado di analizzare le caratteristiche della carta e del prodotto finito e di modificare le proprie impostazioni, in modo da mantenere costante il processo, riducendo così la variabilità del prodotto finito. Fino ad oggi era l’operatore che “sentiva” e “sapeva” come correggere i parametri della macchina durante la produzione. Oggi invece offriamo ai nostri clienti soluzioni personalizzate in grado di interpretare, e quindi di poter correggere, i parametri migliorando così l’efficienza dell‘impianto. La tecnologia innovativa delle nostre linee, oltre a ridurre il costo operativo del converting, contribuisce a ridurre il costo della fibra per rotolo prodotto. Il cliente e la cura del suo capital asset sono al centro della mission di Fabio Perini perché un cliente soddisfatto, che aumenta la propria competitività, significa anche per noi opportunità di crescita.”

La nuova linea Constellation (at the power of Digital Tissue) è il frutto dell’esperienza di più di 80 ribobinatrici Constellation vendute nel mondo in questi ultimi 3 anni. Si tratta di una linea innovativa, che permette di avere una finestra operativa di processo mai avuta prima e quindi aumentare l’efficienza produttiva indipendentemente dal tipo di tissue presente nella bobina da trasformare. La nuova linea permette inoltre di settare i propri parametri, adattandosi automaticamente alle caratteristiche della carta.

Una linea che, dagli svolgitori fino al packaging, è interamente controllata attraverso una stazione di controllo che, grazie a un cruscotto ricco di parametri di processo, permette una gestione smart della linea e limita le possibilità di errore da parte dell’operatore, e quindi aumenta efficienza e produttività.

Vediamo nel dettaglio le innovazioni presenti su questa nuova linea:

iTs Tissue è stata anche l’occasione per Fabio Perini S.p.A. di presentare Tomorrow Lab, il nuovo centro di ricerca per sviluppo digitale. Il Tomorrow Lab è un laboratorio di open innovation volto alla condivisione di “saperi” e a una collaborazione con fornitori, università e istituzioni. Snodo di una rete in grado di dialogare con start-up, incubatori, acceleratori d’impresa e centri di competenza che il governo sta creando per l’industria 4.0.

“È questo – conclude Oswaldo Cruz – che rende Tomorrow Lab un’esperienza unica nel settore, lontana da altri laboratori “tecnici” già presenti in Perini. La sua missione è quella di trasformare la nostra azienda e l’ecosistema del business del tissue, visione ambiziosa che presuppone un profondo cambio culturale e tecnologico e necessita di molte nuove competenze.”

Fabio Perini sta infatti cercando nuove figure professionali che conoscano metodologie affermate in altri ambiti ma nuove nel mondo industriale del tissue, come il Design Thinking e l’Agile, esperti in Digital Marketing, UX e UI, persone che conoscano le nuove tecnologie abilitanti, come cloud computing, IoT e Intelligenza Artificiale, professionisti che sappiano gestire i Big Data e abbiano esperienza nella creazione di architetture IT moderne.

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Contatti: redazione.itismagazine@bitmat.it

Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare

(duration=200)" class="scrollToTop">Top