Fumasi e ferramenta fai da te, quando l’esposizione ti svolta il negozio | Ferrutensil

2022-09-24 08:22:52 By : Ms. joy zhang

La collaborazione tra la storica azienda Fumasi e la ferramenta Fai da Te di Sezze Scalo a Latina dimostra quanto un’esposizione efficace sia determinante per il successo di un negozio.

Siamo in pieno lockdown quando la ferramenta Fai da Te di Sezze Scalo (LT) decide di rinnovare il punto vendita e inserire il marchio Fumasi tra il suo assortimento. Così, dalla collaborazione tra l’agente di zona Fumasi, Vittorio Masi, e il team del negozio, guidato da Emanuele Malandruccolo, nasce un nuovo sistema espositivo sorto con l’obiettivo di ottimizzare la visibilità dei prodotti e incrementare le vendite. Una bella testimonianza di fiducia nel ruolo che un buon allestimento può avere nel supportare il cliente nell’acquisto a libero servizio, aiutandolo a scegliere in maniera consapevole, efficace e coerente ai propri bisogni. Per sapere come sia nata questa esperienza con Fumasi e quali risultati stia generando abbiamo intervistato il titolare del negozio, Emanuele Malandruccolo.


Quali sono le caratteristiche del vostro punto vendita?

Il negozio ha una metratura di 320 metri quadrati ed è collocato nel centro della cittadina di Sezze Scalo (LT) a 200 m dalla stazione ferroviaria. Serviamo sia privati sia professionisti con materiale elettrico, idraulico, ferramenta e utensileria. In termini percentuali, circa il 70% dei nostri clienti sono privati mentre il 30% professionisti. Il settore professionale in cui siamo più specializzati è la pittura, disponiamo infatti di tintometro e di tutti gli strumenti che permettono di creare diverse migliaia di tinte per qualsiasi esigenza.

Come nasce e come si sviluppa la collaborazione con Fumasi?

Conoscevo il marchio Fumasi, ma solo di recente ho deciso di inserire alcune referenze in negozio. Confrontandomi successivamente con i nostri clienti, specialmente i professionisti, ho ricevuto dei riscontri estremamente positivi sull’ottimo rapporto qualità-prezzo che contraddistingue questi prodotti e quindi ho deciso di arricchire la gamma. Siamo partiti inizialmente con tre scaffali da 150 cm l’uno monomarca Fumasi, per poi raggiungere 22 moduli per un totale di circa 750 referenze che spaziano dall’elettrico all’idraulico al giardinaggio. Di fatto, la collaborazione con l’azienda nasce nel 2020, nel pieno della pandemia, in una fase di riorganizzazione degli spazi del nostro negozio. L’intervento di Fumasi è avvenuto proprio in funzione alla nostra esigenza di rinnovare il punto vendita, con la proposta di accorpare tutte le referenze di utensileria in un’unica zona del negozio, in modo da renderle più accessibili. Su queste premesse è intervenuta Fumasi che ci ha offerto un servizio di progettazione di espositori ad hoc monomarca.

Quali sono le caratteristiche tecniche del nuovo impianto espositivo?

Si tratta di un sistema espositivo monomarca Fumasi composto da 22 scaffalature da 60 cm ciascuna per un totale di 16 metri lineari, che espongono 750 referenze più la scorta. Il sistema di montaggio è molto semplice e il posizionamento delle scaffalature, così come l’assortimento prodotto, possono essere ridefiniti in autonomia senza necessariamente la presenza di un tecnico dell’azienda.

Come nasce l’assortimento prodotto?

L’assortimento è nato in collaborazione con Fumasi con l’obiettivo di fornire un’ampia scelta di prodotti sia a livello di prezzo sia a livello di specializzazione. La volontà è quella di andare progressivamente a implementare la gamma, raggiungendo quasi la totalità del catalogo Fumasi. L’idea è presentarci come distributori del marchio Fumasi quasi al 100%, in quanto crediamo molto nei valori e nelle modalità operative dell’azienda.

Come sono i risultati in termine di vendite?

Non possiamo che ritenerci soddisfatti, questo sistema espositivo ci ha permesso di ottimizzare il sell out con un incremento del 40% sulle referenze di utensileria con un conseguente aumento delle vendite e del fatturato. Inoltre, l’esperienza d’acquisto del cliente non si conclude al di fuori del negozio, poiché Fumasi ci fornisce assistenza anche post vendita nel caso in cui si manifestino delle problematiche sui prodotti. Questo rapporto diretto, quasi familiare, con l’azienda è per noi sinonimo di estrema affidabilità. Grazie a Fumasi abbiamo compreso quanto l’esposizione sia uno strumento primario per la gestione del punto vendita, una pratica indispensabile che richiede meticolosità e tecnica. Le merceologie tecniche rappresentano il core business della nostra offerta, quindi necessitano di un’esposizione ben strutturata affinché possano raggiungere il maggior numero di utenti finali.

Related posts: 32+1: DOPPIO ANNIVERSARIO PER FERRAMENTA PARIDE GIMAP FUMASI, UN’AZIENDA CHE CORRE… FERRAMENTA ALCOFER, TRA SPECIALIZZAZIONE E VENDITA ONLINE NEGOZIO FISICO ED E-COMMERCE INTEGRATO, LA FORMULA VINCENTE B2B E B2C