Il luna park si farà in versione ridotta in piazzale Europa - La Provincia Pavese Pavia

2022-07-23 06:21:53 By : Ms. Amy Xia

Le ricette di Chef Ricciardella

Le ricette di Chef Ricciardella

PAVIA Il luna park in città è salvo: i giostrai hanno deciso di allestire le attrazioni. Dopo le ultime due edizioni saltate a causa del Covid, ritorna il classico appuntamento cittadino della Fiera di Pentecoste. Si terrà dal 4 al 19 giugno nella consueta sede di piazzale Europa. Un'area oggetto di forti critiche da parte dei giostrai, tanto da far balenare la scorsa settimana la rinuncia ad allestire le attrazioni. Un'ipotesi figlia del degrado della zona, cambiata però lunedì, dopo una riunione durante la quale si è deciso di non rinunciare all'appuntamento. Sicuramente c'è dell'amarezza, ma le difficoltà economiche patite negli ultimi tre anni, rappresentano la molla decisiva. A spiegare la situazione è Marco Sforzi, giostraio e presidente della commissione tecnica del luna park: «Siamo amareggiati per non poter utilizzare la nuova area spettacoli viaggianti di fianco allo stadio Fortunati. Piazzale Europa è degradata sotto diversi punti di vista: ci sono problemi logistici e relativi alla sicurezza. Non possiamo però rinunciare pure all'edizione del 2022, arriviamo da anni difficili». Rimane comunque il fatto che un terzo dei giostrai ha mantenuto la propria decisione di non venire a Pavia. Invece delle 93 attrazioni previste, ve ne saranno 65. «Per lo più hanno declinato l'invito gli stand con giochi a premi, mentre quelli rivolti ai più piccoli e gli altri per così dire top, saranno presenti – prosegue –. Ci sono anche problemi di natura economica. L'area di piazzale Europa è della Camera di Commercio, cosa che non ci permette di usufruire dell'esenzione dal pagamento del plateatico. L'evento è organizzato dal Comune di Pavia, ma i 13mila euro di imposte dobbiamo pagarli noi». Dal canto suo il Comune, attraverso l'assessora al Commercio Roberta Marcone, aveva già ricordato che gli addetti sono al lavoro in piazzale Europa per lo sfalcio dell'erba ed il riempimento delle buche. Negli ultimi mesi tra palazzo Mezzabarba e Camera di Commercio c'erano state diverse interlocuzioni per ottenere la concessione dell'area. Insomma, per quest'anno la fiera sarà ancora in piazzale Europa in attesa che terminino i lavori di fianco allo stadio Fortunati: manca ancora un intervento da parte dei tecnici Enel che dovrebbe avvenire a luglio.—

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.