Imballaggio intelligente di gelati grazie all'e-F@ctory di Mitsubishi Electric - Innovation Post

2022-07-23 06:13:25 By : Mr. Liam Mai

Politiche e tecnologie per l’industria digitale

Negli anni successivi al 2000, il settore del packaging in Cina ha registrato uno sviluppo molto rapido. Da un lato, le attrezzature di imballaggio hanno potuto aiutare i clienti a ridurre i costi della manodopera e a migliorare il livello di igiene con la diffusione della tecnologia di automazione e, dall’altro, si è assistito all’emergere di un gruppo di grandi imprese, grazie alla forte domanda di mercato.

Il modello tradizionale delle piccole officine non è stato capace di adattarsi alla produzione su larga scala e a operazioni standardizzate e si è registrata la necessità impellente di attrezzature di automazione con una maggiore efficienza di produzione.

Le aziende che hanno saputo implementare strategie di digitalizzazione possono vantare oggi un modello di produzione competitivo e adatto a rispondere alle esigenze dei mercati globali.

È questo il caso di Golden Packaging (Golden Pak), azienda con un’esperienza pluriennale nei servizi per l’industria del gelato e che fornisce tutte le tipologie di attrezzature di imballaggio a diverse aziende leader nel settore delle bevande fredde, quali Meiji, Wall’s, Nestle, Yili, Mengniu, Bright Dairy, Hongbaolai e Baxi.

Grazie al supporto di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, ora Golden Pak non solo sviluppa e aggiorna attrezzature speciali per l’alimentazione orizzontale, l’organizzazione, il confezionamento, il sorting e la pallettizzazione per molti settori – quali alimentare e farmaceutico –, ma è riuscita anche a creare una soluzione completa per il processo di packaging.

Questo è stato possibile grazie alla struttura e-F@ctory, il concept di produzione digitale sviluppato proprio da Mitsubishi Electric.

Negli ultimi anni, Golden Pak ha seguito da vicino il ritmo di sviluppo dei suoi clienti. Pur con una costante qualità dei prodotti e risposte tempestive, l’azienda ha dovuto mettersi in pari con la “veloce traiettoria” del settore del packaging e si è rapidamente aperta a nuove opportunità nel settore alimentare e in quello dei beni di consumo confezionati.

In un secondo momento, grazie al supporto tecnico di Mitsubishi Electric e Qingdao Keling, l’azienda si è concentrata sullo sviluppo di prodotti personalizzati, non standard, per fornire più valore e servizi con l’obiettivo di soddisfare la domanda dei clienti nei settori delle bevande fredde e farmaceutico.

In un mercato così altamente competitivo, Golden Pak ha scelto di concentrarsi su prodotti di alta qualità, prezzi ragionevoli, design di stile e servizi completi, che le sono valsi la fiducia e l’apprezzamento da parte dei clienti e le hanno permesso di affermarsi anche sui mercati internazionali.

Ad oggi, il tasso di esportazione dei suoi prodotti supera il 50%, perlopiù verso Paesi lontani, come la Germania, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, il Canada, l’Australia, la Polonia, la Repubblica Ceca, il Giappone e la Corea del Sud, oltre che vendite in tutta l’Asia, l’Africa e l’America del Sud.

Per supportare l’export, Golden Pak ha aperto in Indonesia uno stabilimento produttivo in joint venture, così da produrre, vendere e fornire servizi a livello locale, andando verso una capacità produttiva globale.

L’azienda collabora con le maggiori società nazionali e internazionali attive nei settori alimentare e farmaceutico, come Unilever, Nestle, Wall’s, Yili Group, Mengniu Group, Wandashan, ma anche New Hope, Charoen Pokphan, Hsu Fu Chi, Want Want, Baiyunshan, Nice, Sanjin Pharmaceutical Company Limited e COFCO.

“Circa il 5% delle imprese private cinesi sopravvive solo 10 anni e la durata di vita media delle piccole e medie imprese negli Stati Uniti è inferiore a 7 anni, il che indica che per le imprese private non è semplice fare un buon lavoro. Golden Pak opera da diciotto anni”, commenta Jin Weijian, General Manager di Qingdao Golden Packaging Machinery Co.Ltd.

“La società è sempre stata energica, poiché adottiamo come fondamento della nostra attività aziendale il principio di ‘creare valore per i clienti’, che è in linea con i valori di Mitsubishi Electric”, aggiunge.

Fornendo attrezzature di imballaggio e integrazione con i sistemi di produzione dei clienti, ma anche ingegneria del packaging back-end e servizi completi, Golden Pak aiuta i clienti ad aumentare la produzione, ridurre i costi, garantire buone condizioni igieniche e realizzare la creazione di valore e miglioramento costante.

Migliorare le capacità tecniche non significa semplicemente completare con successo l’attività di produzione di un dato processo, ma anche ottimizzare il design strutturale e migliorare la compatibilità del sistema (quindi qualità e prezzo ottimali).

Dopo aver definito il nuovo piano di sviluppo, Golden Pak ha interamente adottato i prodotti di Mitsubishi Electric. Una strategia che si è rivelata molto fruttuosa per l’azienda.

Negli ultimi anni, la competizione nel settore del packaging è stata particolarmente feroce. I componenti delle attrezzature di imballaggio sono diventati sempre più cari, mentre i prezzi degli interi macchinari continuano a scendere.

“Gli utenti finali vogliono acquistare attrezzature ad alte performance, ma anche economiche. In veste di produttore di attrezzature di imballaggio è estremamente difficile bilanciare questa contraddizione, ottenendo proventi congrui e, allo stesso tempo, assicurando la qualità delle attrezzature”, spiega Weijian.

Ed è qui che il contributo dei partner Keling e Mitsubishi Electric si è rilevato indispensabile: il supporto tecnico fornito, infatti, ha rappresentato una base importante per la trasformazione di Golden Pak e si è rivelato un fattore decisivo nell’aiutare gli utenti ad aggiornare i loro processi.

Un supporto che ha permesso a Golden Pak di trasformarsi da semplice fornitore di attrezzature a prestatore di servizi di ingegneria per il packaging.

“Golden Pak progetta i macchinari, mentre Mitsubishi Electric e Keling offrono supporto nella progettazione elettrica e del sistema. Questa collaborazione accresce la cooperazione tra le aree elettriche e meccaniche, con un focus futuro sull’integrazione di attrezzature per il sorting e macchinari per il riempimento scatole, fornendo così soluzioni per l’intero packaging back-end”, commenta Weijian.

L’installazione di una linea di packaging automatico per Baumkuchen, presso la sede di un cliente, dimostra l’efficacia di queste soluzioni congiunte ad opera di Golden Pak, Mitsubishi Electric e Keling.

Il progetto è durato due mesi, con l’ingegnere di Keling che è rimasto presso la sede, mentre i tecnici e gli esperti di Mitsubishi Electric sono rimasti a disposizione per fornire supporto.

Questa linea di produzione packaging per Baumkuchen e il progetto back-end con confezionamento multinastro incorporano tecnologie avanzate e soluzioni leader del settore.

La linea di produzione è dotata di alimentazione e sorting automatico, etichettatura e disossidante automatico, imballaggio automatico a cuscino, robot, inscatolamento automatico, varie stazioni di test e altri elementi di packaging.

Il controllore principale integrato sovrintende l’intero processo, per mantenere la stabilità e assicurare che tutto si svolga al meglio.

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

buonasera Massimo alla fine è riuscito a conferm...

[…] da una nuova agevolazione dedicata alle...

[…] del Politecnico di Milano e Amministrato...

[…] essere fatta ricadere nell’ambito...

[…] mancanza di visione strategica, che inte...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

Una sola email a settimana, il meglio delle notizie di Innovation Post. Iscriviti alla newsletter!