Macchine per packaging a livelli record

2022-07-16 02:08:08 By : Ms. Sarah Liu

Il 2021 è stato un ottimo anno per i costruttori italiani di macchine e impianti per imballaggio: secondo le stime dell'associazione di settore, Ucima, il fatturato complessivo del settore è salito a 8,24 miliardi di euro (+5,5% rispetto al 2020), infrangendo così il precedente record di 8,04 miliardi conseguito nel 2019, prima della pandemia.

Lo studio di mercato elaborato dal Centro Studi Mecs - Ucima ha censito 633 aziende italiane attive, con 36.351 addetti (+2%). Resta preminente l'asse della via Emilia - la cosiddetta Packaging Valley -, ma importanti distretti produttivi sono attivi anche in Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. La provincia che conta più aziende è Bologna, con 73 imprese, seguita da Parma (55) e Milano (54).

Le macchine per il packaging primario rappresentano il 52,2% del fatturato totale, per un valore di 4,29 miliardi di euro; quelle per packaging secondario valgono il 20,7%, mentre le attrezzature per il fine linea il 13% e le tecnologie per il labelling il 6,2%.

Le vendite all'estero di macchinari costruiti in Italia, con 6,46 miliardi di euro, hanno raggiunto il 78,4% del totale. Dopo il calo del 4% del 2020 - afferma l'associazione -, le esportazioni sono tornate l'anno scorso in territorio positivo, registrando un +6,2%. La UE è il principale mercato mercato di destinazione con il 40,8% (2,15 miliardi di euro, +3,4% rispetto al 2020), seguita da Asia (942 milioni, -4,4%) e Nord America (828 milioni, +13%).

L'anno scorso è cresciuto anche il mercato interno, con vendite per 1,77 miliardi di euro (+3,2%) e una quota sul fatturato totale pari al 21,6%.

Non è affatto scontato che il settore confermi questo trend nel 2022, anche perché - ha annunciato Riccardo Cavanna, neopresidente di Ucima (subentrato a Matteo Gentili) - "il primo trimestre 2022 ha segnato un leggero calo del -4,4% rispetto allo stesso periodo del 2021, anche se l'andamento degli ordini (+8%) e i mesi di produzione garantita (6,7), lasciano ben sperare per una chiusura in positivo".

"L'anno in corso rischia di essere meno brillante di quello passato a causa di molte criticità - nota Cavanna (nella foto) -: dai costi delle materie prime agli incrementi dei prezzi dei trasporti fino alla difficoltà di reperire determinati componenti che impediscono la consegna di macchine pronte. Senza contare le difficoltà dovute alle sanzioni alla Russia". "Vogliamo però restare fiduciosi - ha concluso Cavanna -, anche sulla base degli ottimi riscontri della nostra fiera Ipack-Ima, che ha dimostrato grande dinamismo del mercato, voglia di ripartire e interessanti prospettive tecnologiche per l'immediato futuro, sempre più digitali e integrate con una servitization ancora più efficiente".

Come annunciato due anni fa (leggi articolo), Riccardo Cavanna è subentrato quest'anno alla presidenza Ucima e resterà in carica fino al 2024.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.

Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.

Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.

Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com

Con 25 siti produttivi situati in 17 paesi in tutto il mondo, Ampacet Corporation è leader di mercato in soluzioni Masterbatches innovative.  Con 2 stabilimenti locali situati a Telgate e Busto Garolfo, Ampacet offre in Italia un supporto tecnico e analitico approfondito con servizi di color matching veloci e puntuali e consegne flessibili.

Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI) Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309 Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com

Plastic Consult di Milano è una società di consulenza, privata e indipendente, nata nel 1979 e rimasta unica nel suo genere.

La divisione Business Insight segue l’industria chimica e quella delle materie plastiche a 360°: tecnologia, economia di processo, mercati, struttura produttiva, innovazione, reperibilità, competitività, posizionamento strategico, tematiche ambientali.

Plastic Consult, con le sue ricerche, assiste gli attori lungo tutta la filiera: produttori di polimeri e additivi, formulatori, trasformatori, costruttori di macchine e attrezzature, utilizzatori di parti e componenti in materie plastiche, distributori, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e multiutilities.

Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI) Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188 Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it

Il Lean Plastic ® Center opera per il recupero di produttività/prestazioni e strategie (produttive/trasformazione, manageriali e imprenditoriali) dell'industria del settore gomma-plastica.

Divisione di SGC Grecu Consulting - dal 1985 società leader di consulenza strategica, gestionale e produttivo-industriale - opera nel riposizionamento competitivo dell'impresa plastica, erogando i propri servizi sul territorio Italiano ed Europeo e vantando consulenti e docenti con professionalità ed esperienze sul campo di primario rilievo nei settori di Ricerca & Sviluppo, formazione e consulenza.

L'orientamento ai risultati, la costanza nell'innovazione, la passione per l'eccellenza, il forte know-how e la concretezza nell'azione sono le ragioni del successo della società a capitale interamente italiano.

Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO) Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650 Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com

Avanzate tecnologie di produzione con processi certificati, sistemi di controllo e telediagnosi caratterizzano i silos Lorandi, società bresciana con una storia industriale lunga 70 anni.

La qualità dei prodotti finiti dipende dalle proprietà del polimero, che possono essere analizzate mediante strumenti ad alte prestazioni, come quelli proposti da Hitachi High-Tech e distribuiti in Italia da Alfatest.

Lean Plastic Center propone un approccio vincente per migliorare l'efficienza operativa nell'industria delle materie plastiche: miglioramento continuo e adeguate competenze.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc