Raccolta differenziata a Valderice, ecco tutte le novità - TrapaniSi

2022-08-20 06:53:32 By : Mr. Ford Jeffrey

Il nuovo calendario entrerà in vigore dal prosimo 1 aprile

Ci sono novità in vista nelle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti a Valderice. Nei prossimi giorni saranno distribuiti ai cittadini i nuovi calendari con tutti i particolari. Le nuove regole entreranno in vigore dal prossimo 1 aprile. Il servizio è assicurato sempre dalla ditta AGESP di Castellammare di Golfo.

Per quanto riguarda le giornate di raccolta, cambia quella riservata al vetro e metalli che sarà spostata dal sabato al venerdì mattina, sempre con cadenza quindicinale. Il primo e il terzo venerdì del mese per la “zona azzura” – cioè Valderice centro, Misericordia, San Marco, Ragosia e Fico – e il secondo e quarto venerdì del mese per le utenze della “zona verde”, cioè Sant’Andrea, Bonagia, Crocci, Casalbianco, Crocevie e Chiesanuova. Per questa tipologia di rifiuti dovrà essere utilizzato, come già avviene, il contenitore di colore verde.

Restano invariate le giornate dedicate all’organico (lunedì, mercoledì e venerdì), alla carta e cartone (martedì), al secco residuo (giovedì) e alla plastica (sabato), sempre nella fascia mattutina. Il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato saranno raccolti anche pannolini e pannoloni, esposti in sacchetti trasparenti e solo per le utenze che ne facciano richiesta. Tutte le tiologie di rifiuti dovranno essere esposte davanti alle abitazioni – negli appositi contenitori distinti per colore – dalle ore 21 della giornata precedente a quella di raccolta alle ore 6 della stessa giornata.

Il venerdì mattina, e non più il sabato, saranno prelevati a domicilio anche gli sfalci e gli scarti vegetali da giardino (massimo tre sacchi da 100 litri o tre fascine) previa prenotazione al numero verde dell’AGESP 800 197 350 (oppure 02924-31724). Il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (mobili, materassi e reti, divani, ecc.) e RAEE (TV, radio, pc, stufe, elettrodomestici, ecc.) avverrà il martedì e mercoledi mattina, sempre previa prenotazione agli stessi numeri telefonici.

Gli oli da cucina esausti potranno essere conferiti direttamente dai cittadini presso gli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale e dentro bottiglie di plastica trasparente. Le pile scariche dovranno essere depositate negli appositi contenitori presso ferramenta, tabaccai, scuole e presso il Centro Comunale di Raccolta di contrada Seggio. Gli abiti usati vanno depositati, anch’essi, negli appositi contenitori sparsi sul territorio comunale all’interno di sacchetti di plastica trasparente mentre i farmaci scaduti dovranno essere conferiti negli appositi contenitori all’esterno delle farmacie.

Sono fruibili, per conferire carta, plastica, vetro e lattine, anche le tre Ecoisole dislocate sul territorio comunale: a Bonagia in via Giardini del Conte, a Ragosia in via Ragosia e a Crocevie in via della Rinascita.

Questi e gli orari  e le giornate di apertura del Centro Comunale di Raccolta: lunendì, mercoledì, venerdì (7-13.20), martedì (13-19), giovedì (13-19.20), sabato (7-13.20) dove si possono conferire ingombranti, tessili, sfabbricidi, ecc.

Nel Palazzo del Municipio, in piazza Sandro Pertini, è stato istituito uno sportello, gestito da personale dell’AGESP, attivo solo i martedì, dalle ore 9 alle ore 13, per fornire informazioni ai cittadini su ogni possibile problematica riguardante la raccolta differenziata. Il numero di telefono a cui è possibile rivolgersi è lo 0923-89204. I cittadini potranno anche recarsi di persona allo sportello, sempre nella stessa giornata e negli stessi orari, per ritirare sacchetti biodegradabili e calendari della raccolta, prenotare il ritiro di ingombranti, RAEE e sfalci, segnalare disservizi.