Schiavi Macchine International, presse piegatrici e automazione al servizio dell’attività produttiva - la Repubblica

2022-09-24 08:24:05 By : Mr. Andy Yao

L'azienda con sede a Ghisalba (BG) si occupa di presso piegatura dei lamierati dal 1958

L'internazionalizzazione è un obiettivo dichiarato del Gruppo, che punta alla sostenibilità

Dall'automotive all'industria navale e aeronautica, dalla produzione di elettrodomestici all'ambito militare: sono diversi i settori in cui la lavorazione della lamiera assume un'importanza cruciale per l'attività produttiva. Si tratta di un ambito altamente specializzato, in cui l'utilizzo di macchinari all'avanguardia e la conoscenza dei processi industriali è fondamentale per mantenere alto il livello di competitività delle aziende che vi operano.

IL GRUPPO ZINETTI Schiavi Macchine International si colloca all'interno di un più ampio portafoglio di servizi erogati dal Gruppo Zinetti Technologies destinati allo stesso mercato di Schiavi. Dagli utensili ai controlli numerici, dai software agli accessori a supporto delle produzioni lean. Zinetti Technologies è rivenditore per il mercato italiano di rinomati marchi come Mitsubishi Electric Laser Division, ASTES4, Muratec Wiedemann, Finn Power Crimping, Lissmac, Wilson Tool, Jetcam e ZoomFab. A guidare l'operato del Gruppo, accanto agli obiettivi di internazionalizzazione dell'eccellenza made in Italy, c'è l'attenzione verso le tematiche di sostenibilità ambientale e riduzione del consumo energetico. Ciascuni dei macchinari proposti da Zinetti e da Schiavi rappresentano un punto di riferimento del mercato per i ridotti consumi di energia sia elettrica che di gas tecnici.

Un sistema di taglio ad alta efficienza

I sistemi di taglio laser della serie GX-F si basano sulla tecnologia laser in fibra ad alta efficienza e consentono velocità di taglio tra le più elevate, in quanto sono dotati della "ZoomHead Mitsubishi", tecnologia all'avanguardia che permette una gestione rapida e flessibile delle variazioni di spessore dei materiali lavorati grazie ad una regolazione costante del raggio. È, inoltre, dotato di intelligenza artificiale in grado di monitorare, correggere e settare le tecnologie di taglio adatte.  GX-F garantisce prestazioni ottimali nella lavorazione di lamiere fino a 30 millimetri di spessore.

Tutti i servizi della divisione Task Dynamic

L'azienda lombarda sviluppa e produce sistemi di automazione standard e personalizzati per celle di piegatura e macchine laser di ogni formato, al fine di soddisfare tutte le esigenze produttive del cliente. Inoltre, la divisione Task Dynamic offre una varietà di controlli avanzati per la gestione delle varie funzioni dei macchinari: dai semplici controlli che permettono di determinare, memorizzare e controllare i parametri necessari per l'esecuzione della piega ai pannelli di controllo più sofisticati, con interfaccia grafica avanzata e simulazione di piegatura.

Software per la gestione delle macchine aziendali

La divisione Jetcam del Gruppo Zinetti Technologies si occupa di installare soluzioni software di alta gamma sviluppate dalla Jetcam, azienda fondata nel 1986 con l'obiettivo di sviluppare software per il taglio e la gestione dei processi correlati dei lamierati metallici e dei materiali compositi. L'obiettivo della società è sempre stato quello di proporre soluzioni software semplici da utilizzare quanto efficaci nell'azione prodotta, in grado di gestire laser, combinate laser, punzonatrici, plasma, waterjet e le macchine da taglio dei compositi, al fine di rendere più fluida e consistente la produzione.

Monitoraggio costante per efficentare i centri di  lavoro

Zoomfab è il software di nuova generazione per la gestione degli impianti produttivi che monitora, analizza e suggerisce gli interventi necessari per migliorare l'efficenza dei reparti. Zoomfab non si collega ai controlli numerici dei macchinari ma tramite semplici sensori proprietari riesce a monitorare ogni genere di macchinario, producendo una reportistica accurata e totalmente automatica (e quindi affidabile) relativa al tempo medio di accensione della macchina, ai consumi e costi energetici, ai consumi dei gas tecnici, al tempo di funzionamento e di inattività e al reddito periodico prodotto dalla macchina, dal reparto e dall'azienda nel suo complesso. Con l'esclusiva funzione "What'If" permette di calcolare scenari diversi e migliorativi da proporre al management.