Sumitomo (SHI) Demag si muove veloce

2022-07-02 06:46:20 By : Ms. Rose Xiao

Sumitomo (SHI) Demag, costruttore di presse a iniezione dalla doppia anima tedesca e giapponese, ha visto crescere l'anno scorso il fatturato di gruppo del +17,4% a 808 milioni di euro, un risultato mai raggiunto prima, spinto in alto dal buon andamento delle vendite di macchine ad azionamento elettrico, che nel 2021 hanno rappresentato il 33% del totale, quota che quest'anno dovrebbe salire al 40%. Considerando solo la produzione di Sumitomo (SHI) Demag Plastics Machinery in Germania e Cina - escludendo quindi le attività giapponesi del gruppo -, il giro d'affari ha superato per la prima volta quota 300 milioni di euro, attestandosi a 302,3 milioni, mentre gli ordini in portafoglio ammontano oggi al livello record di 322,9 milioni di euro. Gli addetti sono 1.100 su un totale di 3.100 a livello di gruppo.

I dati finanziari sono stati illustrati durante la conferenza stampa pre-K dal CEO della società Gerd Liebig (foto a destra). “Abbiamo preso la decisione prudente di costruire nel nostro stabilimento di Wiehe, in Germania, solo macchine completamente elettriche - ha spiegato -. I nostri solidi risultati indicano che la decisione era giusta. Ora, gli investimenti programmati nei due stabilimenti tedeschi rafforzeranno ulteriormente la nostra reattività e le attività di ricerca e sviluppo".

A crescere non sono stati solo i volumi, ma anche la redditività, nell'intervallo della doppia cifra e solo leggermente inferiore al precedente record del 2018, nonostante uno scenario marcoeconomico incerto e gli alti costi di energia e materie prime, ha dichiarato Liebig, che guarda all'anno in corso con ottimismo, nonostante un primo trimestre difficile, stimando una chiusura dell'esericizio finanzario in positivo. Le tre criticità più evidenti - ha affermato - sono la sfida della sostenibilità, l'evoluzione della pandemia di coronavirus e la guerra in Ucraina, con effetti diversificati sui settori industriali clienti in termini di escalation dei prezzi di energia e materiali, inflazione e interruzione delle catene di approvvigionamento. Secondo il CEO di Sumitomo (SHI) Demag, mentre la domanda proveniente da packaging, industria elettronica e medicale resterà stabile nel corso dell'anno, le aspettative nel settore automotive sono più modeste a causa dei tempi di consegna più lunghi. L'auto dovrebbe presto superare la crisi e potrebbe tornare a crescere in modo rilevante a partire dal 2024.

A questo scenario, il costruttore risponde con un piano che prevede un'espansione delle filiali fuori dall'Europa, dopo aver coperto i principali mercati continentali, e l'ulteriore focus sulle soluzioni di automazione su misura, attraverso competence center in Europa, Asia e Americhe.

Per quanto concerne l'appuntamento di ottobre con il K2022, alcune anticipazioni sono state fornite da Thorsten Thümen, Senior Director Technology del gruppo (foto a sinistra). "Ci stiamo concentrando sull'ampliamento della piattaforma IntElect 2, in nuovi campi di applicazione", ha dichiarato, citando come esempi una versione multicomponente e una IntElect S ad alte prestazioni, entrambe disponibili nei medi tonnellaggi. Sono anche previsti, nei prossimi mesi, nuovi pacchetti di allestimento per LSR (gomma siliconica liquida) e schiumatura fisica MuCell. É in via d'introduzione una versione Servo della ibrida El-Exis SP 250 - 420, con accumulatori e servopompe, così da migliorare ulteriormente l'efficienza energetica; macchina che sarà affiancata il prossimo anno da un modello di taglia più grande (Servo 450 - 1000).

Un'altra novità, che sarà presentata in ottobre al K2022, è la nuova famiglia PAC-E, presse elettriche veloci per applicazioni di imballaggio (pareti sottili, chiusure ecc.) di medio tonnellaggio. Il primo modello, PAC E 350 - 420 con forza di 350 tonnellate verrà introdotto sul mercato all'inizio del 2023, per essere affiancato un anno dopo da uno più piccolo, PAC E 250 - 300 (250 ton di forza). Secondo Thümen, la nuova serie cerca di sfruttare il meglio delle piattaforme El-Exis e IntElect, ma con un gruppo di iniezione appositamente progettato per lo stampaggio veloce. Il tempo di ciclo dovrebbe attestarsi tra 2 e 6 secondi in funzione del modello e dell'applicazione, con velocità di iniezione compresa tra 350 e 550 mm/sec.

Novità sono annunciate anche nel segmento dell'automazione, con una variante innovativa del robot SAM (Sumitomo (SHI) Demag Automation Machine) per applicazioni complesse, dove il movimento su assi lineari si combina con altre tecnologie.

Nel complesso, Sumitomo (SHI) Demag sarà presente al K2022 con otto isole di stampaggio: quattro collocate nel proprio stand al Padiglione 15 e le restanti distribuite tra la Circular Economy Area di VDMA e gli stand dei partner Sepro (Pad.12), ONI (Pad.10) e Pagès (Pad. 13).

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Open Mould nasce da una forte esigenza di mercato di favorire l’incontro online tra stampatori di materie plastiche e produttori di stampi, altre tipologie di attrezzature e servizi necessari ad un progetto.

Da Open Mould nasce l’innovativa piattaforma globale che semplifica le procedure di acquisto e confronto e riduce i tempi e i costi.

La piattaforma Open Mould è un solo strumento per fare tutto. Utilizzando Open Mould le aziende stampatrici (Buyer) hanno la possibilità di pubblicare le Richieste di Offerta (RFQ), mentre le aziende produttrici di stampi (Supplier) possono partecipare a queste RFQ, proponendo la loro migliore offerta. Cardine del nostro lavoro è però la sicurezza, infatti utilizziamo un sistema protetto secondo le normative più stringenti: Swiss Federal Data Protection Act (DPA) e Swiss Data Protection Ordinance (DPO).”

via Emilio Bossi, 1 - 16900 Lugano (Lugano) Tel: +39 348 2519687 Web: www.openmould.com/ - Email: info@openmould.com

Il Gruppo Piovan è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione industriale dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non.

Il Gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente, cogliendo le opportunità di cross selling.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha esteso la propria presenza anche nell’industria alimentare e nella refrigerazione industriale, trasferendo tutto il know-how acquisito nel trattamento dei fluidi di processo e fornendo soluzioni trasversali per la refrigerazione industriale e il controllo della temperatura.

Nell’ottobre del 2018, Piovan è entrato in Borsa Italiana: una tappa importante e una nuova sfida per il Gruppo.Nel gennaio 2022 Piovan ha completato l’acquisizione di IPEG, gruppo industriale americano composto dai quattro brand Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine.

Ad oggi, il Gruppo conta più di 1800 collaboratori in tutto il mondo, 14 stabilimenti produttivi, 43 filiali per la vendita e l’assistenza e rappresentanti in più di 70 paesi.

Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE) Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244 Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com

La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.

Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.

Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.

Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com

BIO-FED è esperta nello sviluppo e nella produzione di composti biodegradabili e/o biobased / da materia prima rinnovabile con il nome M·VERA®. Questa gamma di gradi consiste in composti biodegradabili, la maggior parte dei quali è anche parzialmente o completamente biobased / da materia prima rinnovabile. Il portafoglio è stato ampliato con i composti certificati ISCC PLUS e REDcert² sostenibili realizzati con polipropilene (PP) bilanciato da biomassa.

BIO-FED è stata fondata nell'ottobre 2014 come branch of AKRO-PLASTIC GmbH (www.akro-plastic.com) che fa parte del gruppo Feddersen (www.kdfeddersen.com). Con oltre 1.100 dipendenti in tutto il mondo, le aziende del gruppo Feddersen generano un fatturato di circa 634 milioni di euro. Una forte attenzione è rivolta al segmento delle materie plastiche. Tuttavia, le aziende sono attive anche nel commercio estero (K.D. Feddersen Ueberseegesellschaft mbH), nel commercio di acciaio inossidabile (Voß Edelstahlhandel GmbH), nel campo dei servizi basati sulla conoscenza (M.TEC ENGINEERING GmbH) e nell'ingegneria meccanica (FEDDEM GmbH & Co. KG).

BIO-FED utilizza la produzione e parti del laboratorio di AKRO-PLASTIC e collabora attivamente con l'altra divisione, AF-COLOR (www.af-color.com), allo sviluppo e alla vendita di colori biodegradabili, carbon black e masterbatch additivi con il nome di AF-Eco®. I nuovi masterbatch AF-CirColor®, AF-CirCarbon® e AF-CirComplex® sono basati su materiali di supporto bilanciati con biomasse. AKRO-PLASTIC GmbH e AF-COLOR hanno sede a Niederzissen, Germania.

AKRO-PLASTIC GmbH è uno dei principali compounder europei indipendenti. Con oltre 400 dipendenti in tre sedi e le sue società affiliate in Cina e Brasile, può produrre fino a 200.000 tonnellate di granulato plastico all'anno.

BIO-FED in Italia Per maggiori informazioni su BIO-FED e sui nostri prodotti, contattare il nostro distributore in Italia:

FEBO 3R Contatti: Paola D’ugo E-mail: paola.dugo@febo.it Tel.: +39 348 238 9296

Sede principale di AKRO-PLASTIC GmbH nel parco industriale di Brohltal Ost presso Niederzissen (Germania)

Sede di BIO-FED nel BioCampus Cologne a Colonia

BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K) Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499 Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com

Avanzate tecnologie di produzione con processi certificati, sistemi di controllo e telediagnosi caratterizzano i silos Lorandi, società bresciana con una storia industriale lunga 70 anni.

La qualità dei prodotti finiti dipende dalle proprietà del polimero, che possono essere analizzate mediante strumenti ad alte prestazioni, come quelli proposti da Hitachi High-Tech e distribuiti in Italia da Alfatest.

Lean Plastic Center propone un approccio vincente per migliorare l'efficienza operativa nell'industria delle materie plastiche: miglioramento continuo e adeguate competenze.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc