TuIn, il condominio alla portata di tutti con l’intuitiva piattaforma online - la Repubblica

2022-08-08 12:41:54 By : Mr. Benjamin Ma

Lo strumento permette di svolgere riunioni condominiali sia da remoto che in forma mista, facilitando la partecipazione

Lo strumento dialoga con i gestionali usati per controllare anagrafica e tabelle millesimali

Tutto ha inizio durante il periodo del lockdown, quando sempre più amministratori si trovano impossibilitati a organizzare riunioni di condominio. Per questo motivo chiedono la progettazione di soluzioni efficaci a Epra - società romana specializzata in materia di privacy - che, per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, dà vita a TuIn, la piattaforma per svolgere le riunioni di condominio online. Un sistema che mette a disposizione degli amministratori condominiali tutti gli strumenti necessari per uno svolgimento ottimale dell'incontro.

IL SUCCESSO TuIn è una piattaforma pensata ad hoc per un settore specifico come quello degli amministratori condominiali ed è attiva su tutto il territorio italiano. Dalla sua nascita nel 2020 sono state circa 2.200 le riunioni svolte attraverso la piattaforma. Oggi che gli incontri in presenza sono nuovamente possibili, TuIn permette di organizzare anche riunioni in modalità mista, facilitando la partecipazione di tutti i condomini. Una funzione particolarmente utile in questo periodo di Superbonus 110%, dato che permette la presenza di professionisti esterni come ingegneri e architetti, i quali vengono consultati per eventuali lavori e possono partecipare intervenendo e condividendo il proprio schermo, senza poter accedere però a elementi riguardanti la privacy dei condomini.

UN AIUTO CONCRETO TuIn è stata creata con l'obiettivo di poter mettere gli amministratori nella più totale tranquillità, permettendo loro di svolgere senza pensieri la riunione condominiale, mentre lo strumento si occupa di tutto il resto. Il suo utilizzo è supportato da qualsiasi dispositivo, dai computer fino agli smartphone e ai tablet, e non è necessaria l'installazione di alcuna app per il funzionamento. Semplice e intuitiva, la piattaforma viene apprezzata proprio per la sua capacità di rispondere a ogni esigenza specifica. Ad esempio, è presente una funzione che rende automatico il conteggio dei presenti, per verificare il raggiungimento del quorum costitutivo. Un vantaggio notevole, che permette di non doversi destreggiare fra gestionali e fogli di calcolo mentre si gestisce anche la chiamata online. TuIn permette inoltre di tenere traccia degli orari di ingresso e uscita dei condomini partecipanti, funzione che invece non è prevista dalle normali piattaforme per le chiamate online. Tutte le riunioni vengono videoregistrate, in questo modo i giorni successivi all'assemblea, l'amministratore può recuperare documenti, votazioni e registro presenze. Lo strumento dialoga direttamente con i gestionali utilizzati dagli amministratori per tenere sotto controllo anagrafica e tabelle millesimali: in questo modo i dati non devono essere inseriti manualmente, ma con un semplice click. Altri punti di forza fondamentali del sistema sono la tutela della privacy, che rimane il core business dell'azienda romana, e l'assistenza, che viene fornita tempestivamente in forma online, telefonica o in presenza. TuIn è pensata per essere sfruttata da ogni tipologia di amministratori, dalle strutture più grandi a quelle più limitate, ed è stata progettata da un team giovane, tutto sotto i 40 anni di età.

Altro punto di forza che contraddistingue TuIn è l'efficacia dell'assistenza, che viene offerta in modo tempestivo su tutto il territorio italiano in forma online, telefonica o in presenza. I tradizionali strumenti utilizzati per gli incontri da remoto sono infatti spesso gestiti da multinazionali e aziende straniere, e per i clienti non c'è un modo semplice di mettersi in contatto e ottenere aiuto. Agli amministratori condominiali viene invece spiegato ogni aspetto della piattaforma online, in modo che anche i meno pratici con la tecnologia siano in grado di farne uso senza problemi.

Facilità d'uso e prezzo conveniente

Attiva da relativamente poco, TuIn ha già riscosso grande successo fra gli amministratori condominiali che hanno deciso di farne uso. In molti hanno mostrato entusiasmo anche per il prezzo conveniente, che permette l'accesso alla totalità delle funzioni con il pagamento di una cifra annuale che rimane invariata. Apprezzata anche la possibilità di far presenziare una quantità di persone addirittura maggiore rispetto alle riunioni tradizionali. Gli amministratori hanno confermato l'entusiasmo anche da parte dei condomini, constatando che anche le persone più anziane sono riuscite a utilizzarla senza difficoltà.

Il rispetto della privacy come punto di forza

La privacy e le normative in merito sono il core business di Epra, l'azienda che ha dato vita a TuIn, e per questo motivo si configura come uno dei punti di forza della piattaforma. Grazie alla pluriennale esperienza di Epra nel settore della cosulenza privacy, vengono rispettate tutte le nuove norme introdotte dal Gdpr europeo a protezione di dati personali sui condomini e sull'amministrazione. Per garantire questo aspetto, la piattaforma adotta un sistema di crittografia dei dati, insieme all'utilizzo di potenti firewall e specifici certificati per la sicurezza.

Funzioni pensate ad hoc per le esigenze del settore

Le funzioni offerte da TuIn sono tutte specificamente pensate per il settore delle amministrazioni condominiali. Tra queste troviamo la limitazione dell'accesso alle persone abilitate, tramite un sistema di password e riconoscimento del codice fiscale. Il registro presenze viene compilato automaticamente con teste e millesimi, mentre il quorum viene calcolato in tempo reale. I condomini online possono votare in forma elettronica, ed è possibile anche il caricamento di deleghe. Anche la firma del verbale, scaricabile istantaneamente da tutti, può essere effettuata in modalità elettronica.